Antonino Carbonaro, 26enne pregiudicato di Catania, detto “Nino ‘u paturnisi” è stato arrestato a Colonia in Germania dalla polizia tedesca.
L’uomo era destinatario di MAE per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, detenzione e spaccio delle stesse, estorsione, con l’aggravante di essere parte di un’associazione armata e di aver commesso il fatto in nome e per conto dell’associazione di tipo mafioso denominata clan Santangelo – alleata della famiglia catanese Santapaola/Ercolano – e al fine di agevolarne le attività illecite.
Carbonaro è latitante dallo scorso gennaio. Il 30 gennaio nell’ambito dell’operazione Adranos condotta dagli agenti della squadra mobile, era stato destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere, ma era già all’estero.
All’epoca finirono in manette 33 persone appartenenti al clan Santangelo. L’arresto di Carbonaro rientra nel progetto Eurosearch, avviato da Europol e dal servizio centrale operativo, finalizzato alla localizzazione e cattura di latitanti mafiosi in ambito europeo.