Musica al monastero delle Benedettine di Gela il 18 agosto alle 20.30 con ingresso gratuito. Ad esibirsi saranno la violinista Marianatalia Ruscica e il chitarrista Davide Sciacca. I due giovani artisti eseguiranno musiche di Molino, Paganini, Boutros, Machado e Piazzolla.
Marianatalia Ruscica, 23 anni, intraprende lo studio del violino a 11 anni sotto la guida di Lina Uinskyte. Nel 2012 consegue brillantemente il diploma all’istituto di alta cultura musicale Vincenzo Bellini di Catania. Collabora con numerose orchestre e si è esibita al fianco di artisti di fama internazionale quali Paul Badura Skoda, Franco Battiato, Danilo Rea, Anne Ducros, Ivo Pogorelich, Valentina Lisitsa. Ha seguito il corso di educazione musicale audio percettiva e ear training organizzato dalla società italiana per l’educazione musicale e corsi di alto perfezionamento violinistico tenuti dai maestri Sergey Girshenko e Maurizio Sciarretta. Ha ottenuto premi in concorso di esecuzione musicale come solista e in formazioni da camera. A seguito di un’audizione pubblica al teatro Garibaldi di Palermo, ha ottenuto l’idoneità e ha fatto parte dell’orchestra giovanile sinfonica siciliana come primo violino di fila. Si è esibita per l’emittente televisiva TeleD e nel 2012 ha fatto parte dell’orchestra nel musical Casanova in 3D e nell’estate di quest’anno è stata primo violino di fila nell’orchestra del luglio trapanese. Attualmente è primo violino di spalla della Shine orchestra e quello di quinto violino di file nell’orchestra giovanile dell’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania e nella Mediterranea chambre orchestra. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista, in formazioni da camera e da solita con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose.
Davide Sciacca, 31 anni, intraprende lo studio della chitarra sotto la guida del maestro Domenico Scaminante e si perfeziona con il concertista Carlo Ambrosio. Nel 2008 consegue il diploma in chitarra con il massimo dei voti all’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania. completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello, abilitante all’insegnamento dello strumento musicale e nel 2012 il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo compositivo in chitarra con lode presso l’istituto musicale Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace. Nel 2013 consegue il master di primo livello in nuove tecnologie applicate alla musica presso lo stesso istituto. Ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale con il pianista Andràs Schiff, i violinisti Augusto Vismara, Christophe Grube, i chitarristi Carlo Ambrosio, Giovanni Puddu, Giulio Tampalini, Costas Costsiolis, Philippe Villa, Amanda Cook, Richard Jacobowsky, Linda Calzolaro e Nello Alessi. Ha vinto il primo premio assoluto nei concorsi nazionali Tuttarte di Catania e Giuseppe Ierna di Floridia; il primo premio nel concorso internazionale Magma di Catania; il primo premio nei concorsi nazionali Città di Palermo, Tuttarte, Alfio Pulvirenti di Comiso, Giuseppe Ierna e in due edizioni del concorso Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha ottenuto i premi speciali della critica Saint Saens e Collegium ars musica nel concorso nazionale città di Palermo. Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarra solista, in formazioni da camera e da solita con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Ha accompagnato numerosi artisti locali come turnista e in rassegne quali Sanremo rock, Star sprint, Tim tour, e Girofestival e ha partecipato a diverse sessioni di registrazione in studio. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D e Rei tv. È docente di strumento musicale presso la scuola media Musco di Catania. Suona una chitarra del maestro liutaio Flavio Alaimo.