Agenti della guardia di finanza di Palermo hanno scoperto una truffa ai danni dello Stato. Un palermitano continuava a percepire la pensione della madre defunta, dal 2010.
Le fiamme gialle hanno sequestrato l’intero ammontare illecitamente percepito dal palermitano. Si tratta di una somma di circa 32 mila euro. Il figlio della donna, 64 anni, pregiudicato, aveva omesso di comunicare all’Inps la morte della madre negli Stati Uniti ad ottobre del 2010 .
In questo modo aveva continuato ad incassare indebitamente la pensione, attraverso una delega. Gli accertamenti svolti dalle fiamme gialle hanno consentito di rilevare che le somme delle pensioni venivano prima bonificate su un rapporto bancario intestato all’indagato e successivamente investite su un conto deposito.
Nel silenzio dell’uomo e nell’inconsapevolezza dell’Inps, la frode ai danni dello Stato è stata scoperta all’inizio delle pratiche di successione tra i figli della defunta. In questo modo è emersa la percezione indebita della pensione e i fatti sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria.