È online da oggi il nuovo sito internet del comune di Tortorici (Me), realizzato secondo le linee guida di design per i siti web delle pubbliche amministrazioni. Il sito si potrà trovare all’indirizzo www.tortorici.gov.it.
Per circa sei mesi l’ufficio sistemi informatici, comunicazione e innovazione del comune, affidandosi anche al supporto tecnico di Tim, ha lavorato alla realizzazione del nuovo sito. L’obiettivo era quello di rendere il sito più accessibile, accessibile e intuitivo per rispondere velocemente alle necessità del cittadino.
Il precedente sito internet del comune di Tortorici era stato realizzato nel 2007, quindi undici anni fa, e rappresentava già all’epoca un esempio virtuoso di interfaccia web con la cittadinanza. Si trovava tutto: dalle ultime delibere, alle informazioni storiche sul paese e sui monumenti. Era uno dei pochi siti istituzionali dei comuni della provincia di Messina a rispondere alle linee guida sulla trasparenza dettate dal governo, la cosiddetta “bussola della trasparenza”.
Oggi il nuovo sito del comune del centro nebroideo ha aggiunto accorgimenti che lo rendono attualmente unico nel comprensorio a rispondere ai requisiti di Agid.
Le nove guide dell’Agenzia per l’Italia Digitale, hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione. Il sito web ha una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplicifcata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.
Il sito, inoltre, applica il “responsive web design”, ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico e ottimale al dispositivo con cui viene utilizzato sia esso computer, tablet o smartphone. Tre le macro aree che si trovano sulla home page essenziale ed intuitiva: Amministrazione, Servizi e Vivere Tortorici. È stata applicata anche l’integrazione con i profili dei maggiori social per raggiungere meglio tutte le fasce di cittadinanza.