Sarà inaugurata tra il 18 e il 19 marzo prossimi a Torretta, nel palermitano, la nuova sezione di BCSicilia, l’associazione dedita al recupero delle tradizioni e ad iniziative culturali.
L’inaugurazione avverrà in occasione della festa di San Giuseppe, una delle ricorrenze più tipiche e suggestive della tradizione siciliana, con due giorni dedicati al culto dell’altare votivo e delle mense.
Si inizierà domenica 18 alle 16.30 nella sede della confraternita del Santissimo Sacramento e del santissimo Crocifisso. Dopo la presentazione dell’arciprete, don Tommaso D’Amico, sono previsti gli interventi di: Natale Caruso, superiore della confraternita del SS Sacramento e SS Crocifisso, di Giusy Musso, presidentessa BCSIcilia di Torretta e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale dell’associazione BCSicilia.
A seguire la conferenza di Ignazio Buttitta, docente di storia delle tradizioni popolari all’università di Palermo che parlerà di “altari e tavole di San Giuseppe in Sicilia”.
L’iniziativa di BCSicilia proseguirà il 19 marzo con la presentazione dell’altare di San Giuseppe realizzato all’interno del Piccolo museo etnografico di Torretta. Un altare votivo, espressione di religiosità, che si armonizzerà con gli antichi mestieri esposti al museo etnografico, e che vuole essere sintesi dell’identità culturale del territorio e della quasi scomparsa civiltà contadina, legata ai valori della famiglia, della fede, della devozione e della solidarietà.
Il quadro della Sacra Famiglia esposto nella mensa, un tempo usato come capezzale, vuole essere simbolo della famiglia che nella storia della tradizione siciliana è stata ed è considerata sacra, indivisibile e irrinunciabile. L’altare, originale nel suo allestimento, il primo realizzato a Torretta, creato da Giusy Musso, per gli elementi decorativi particolari e caratteristici utilizzati vuole identificare il paesaggio tipico torrettese.