Nuovo compleanno ultracentenario a Tortorici. A spegnere 102 candeline è stato l’arzillo Sebastiano Galati Sardo. Insieme a lui i figli e i nipoti e anche la sorella Nunzia , 90 anni, cantante dell’avanspettacolo negli anni Sessanta. A festeggiare nonno Sebastiano, i suoi due figli, i 4 nipoti e i 5 pronipoti. Nonno Sebastiano è in perfetta salute pur con gli acciacchi dovuti all’età e con un viso quasi senza rughe considerando i 102 anni appena compiuti.
L’arzillo nonnino ha partecipato per sette anni alla II guerra mondiale, prendendo dunque parte attiva nella storia contemporanea. Da sempre si è occupato di agricoltura e zootecnia fino a quando, agli inizi degli anni Settanta, ha lasciato l’attività lavorativa per occuparsi a tempo pieno alla moglie che versava in cattive condizioni di salute. La moglie, Giuseppa Calà Lesina, l’aveva sposata nel 1949 ed è stato insieme a lei fino al 1977, anno in cui morì dopo una lunga malattia.
Ma quali sono i segreti di longevità di nonno Antonino? Forse essere cresciuto e aver vissuto a Tortorici, in particolare in borgata Sceti. È questo che verrebbe da pensare considerando che solo qualche settimana fa proprio a Sceti è stato festeggiato un 103esimo genetliaco. In borgata Mercurio, attaccata a Sceti, l’anno scorso è stato festeggiato un 104esimo compleanno e anche in centro c’è già chi lo scorso anno ha compiuto i 99 anni. Qual è l’elisir di lunga vita non lo conosciamo. Ma sicuramente aria pura, cibo sano, pochi problemi ed essere circondati da affetti potrebbero fare la differenza.