La popolare attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta sarà ospite venerdì prossimo, 2 agosto, a Salina nelle Eolie per il Massimo Troisi day. A quasi vent’anni dalle riprese de Il Postino è arrivata la proposta del direttore artistico del Mare festival di Salina, Massimiliano Cavaleri, di intotlare al protagonista della popolare pellicola, una strada e un’opera destinata a perpetuare il ricordo di quel capolavoro cinematografico che è “Il postino”.
Una proposta accolta favorevolmente. Così il lungomare del porto si chiamerà “Passeggiata Massimo Troisi” e nello slargo, fra il vialetto per gli aliscafi e la piazza principale, sarà collocata la scultura “Oltre il tempo” del maestro Antonello Arena, seguito nel percorso artistico dall’esperto della Provincia, Saverio Pugliatti. La suggestiva icona della bicicletta, cui lo scultore si è ispirato, ha convinto i critici Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli e le loro riflessioni sull’espressività del simbolo prescelto sono riportate nel catalogo del Festival.
L’installazione è larga circa 2 metri e alta 1,20 cm; ricoperta di resina e intonaco bianco, tipico dello stile eoliano. Di impatto visivo immediato per il visitatore, la bici del portalettere (donata dalla famiglia Molonia) si staglia sul manifesto originale della pellicola, strappato al “corso del tempo” e vivo nel ricordo di chi ha apprezzato il film, divenuto un successo internazionale.
A tagliare il nastro sarà Maria Grazia Cucinotta, la Beatrice di cui il postino Troisi si innamora sullo schermo. L’attrice messinese riceverà il premio Troisi Mare Festival, istituito da Cavaleri assieme a Patrizia Casale e Francesco Cappello, per legare ancora di più il nome dell’attrice a Salina. La motivazione: “Talento, bellezza e sensibilità: icona del cinema italiano nel mondo”. Fra gli ospiti del Salina Mare Festival, l’attore Nicolas Vaporidis, accanto alla Cucinotta in Last minute Marocco.
Il momento inaugurale, cui prenderanno parte anche gli imprenditori Filippo Miracula e Giuseppe Pedulla, che hanno voluto sponsorizzare la scultura, è previsto alle 18,30 di venerdì 2. Di sera in piazza, verrà proiettato il film, che ebbe 5 nomination agli Oscar del ’96 e vinse una statuetta per le musiche di Luis Bacalov. A seguire uno spettacolo dedicato a Troisi: interpreti della colonna sonora, il chitarrista Gianluca Rando e la cantante venezuelana Carla Andaloro; Matteo Tosi reciterà una poesia scritta dall’attore napoletano. Infine una mega – torta, da guinness dei primati, che ripercorre le scene principali della pellicola, realizzata dalla cake design artist Francesca Zanghì: sarà tagliata dagli ospiti della seconda giornata, fra cui Federica De Cola, John Real, lo scenografo Pippo Miraudo, il fotografo Gianmarco Vetrano, e offerta al pubblico.
Maria Chiara Ferraù