Nella sede del movimento cristiano lavoratori don Luigi Sturzo di Caltagirone è stato presentato il bando “Resto al sud” e le agevolazioni per i giovani.
A dare tutte le informazioni è stato Salvatore Manzoni, esperto in economia e finanza che ha sottolineato come ci sia stata “molta richiesta da parte dei ragazzi del territorio che vogliono scommettersi nella creazione di nuove aziende, pertando abbiamo dato loro gli strumenti utili e gli input necessari”.
L’evento è stato organizzato da MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e dall’Agenzia Giovani per i Giovani che come sottolinea il presidente Ignazio Mangione “si prefigge di sostenere i giovani a intraprendere questo percorso, mettendo a disposizione consulenti ed esperti per supportarli durante tutto il percorso, sia per l’accesso al bando sia per l’avvio dell’impresa. Il nostro interesse è sostenere la creazione di occupazione che dia benefici al territorio, territorio che spesso non ha condizioni favorevoli e costringe i giovani ad emigrare”.
Le conclusioni sono state affidate a Paolo Ragusa, componente del consiglio regionale MCL Sicilia, che ha sottolineato quanto “la legge “Resto al Sud” offre opportunità concrete, ossia quelle di trasformare una buona idea in una attività d’impresa e noi vogliamo essere punto di riferimento per i giovani, li vogliamo accompagnare e sostenere nel percorso di auto impresa.
Riteniamo che anche la pubblica Amministrazione debba fare la propria parte per sostenere e promuovere lo sviluppo, al Comune di Caltagirone chiediamo di essere da traino rispetto anche agli altri enti locali, con la messa a disposizione dei terreni inutilizzati e dei beni abbandonati, che magari rappresentano un problema di gestione per gli enti locali, e che invece possono diventare una risorsa e una opportunità per i giovani. Noi siamo in campo perché la priorità per il futuro di questo territorio è quella di sostenere e garantire le opportunità ai giovani”.