Parte da Brolo, nel messinese, l’esperienza “Non ti vedo ma ti Comprendo”. Sabato 13 e domenica 14 luglio i professionisti dell’enologia siciliana e della comunicazione saranno impegnati in un percorso dedicato ai non vedenti e agli ipovedenti. Un appuntamento organizzato da Marinella Ricciardello, titolare della Yes formazione.
L’obiettivo è far conoscere i segreti e far vivere le emozioni che un buon bicchiere di vino è capace di regalare alle 14 persone che parteciperanno al progetto, tutte del movimento apostolico ciechi. Per una settimana soggiorneranno all’hotel Costa Azzurra di Brolo dove seguiranno le lezioni teoriche e quelle pratiche di degustazioni.
Il minicorso si svolgerà il fine settimana e saranno affrontati diversi argomenti: dai cenni storici sul vino alle degustazioni sensoriali, gustative e uditive, per passare dall’esercitazione pratica.
Partners del progetto, oltre all’hotel Costa Azzurra, le strutture di Gusto&retrogusto di Catania e l’enoteca di Capo d’Orlando. Tutti i materiali didattici, le docenze e le forniture di vini saranno forniti a titolo gratuito. Docenti del corso saranno Sergio Pintaudi, assaggiatore Onav e sommelier Fisar e la sommelier Fisar, Irene Picciolo.
Maria Chiara Ferraù