È stata denominata “Gran valzer” l’operazione condotta dagli agenti della guardia di finanza di Enna. Le fiamme gialle hanno scoperto una truffa messa in atto da imprenditori edili ai danni di fornitori.
Denunciati due imprenditori di Palermo per una truffa di circa 800 mila euro a fornitori della provincia di Enna. Le indagini svolte dai finanzieri di Enna, diretti dal sostituto, Francesco Lo Gerfo e coordinati dal procuratore della repubblica Massimo Palmeri, hanno fatto scoprire che C.M. e S.V. imprenditori di Palermo operanti nel ramo delle costruzioni di edifici civili e industriali, dopo essersi aggiudicato l’appalto per la costruzione di uno stabile destinato all’università Kore di Enna, si erano impossessati fraudolentemente di ingenti quantità di materiali da costruzione.
I due imprenditori finiti nel mirino delle fiamme gialle rilasciavano assegni bancari postdatati privi di provvista per il materiale da costruzione, senza neppure completare le opere appaltate.
Nel caso in oggetto, infatti, l’università Kore aveva saldato la somma di tre milioni e mezzo di euro per lavori solo parzialmente eseguiti. I fornitori non riuscivano ad incassare gli assegni, perché scoperti.
Le indagini della finanza sono state avviate a seguito della denuncia dei fornitori del territorio di Enna. Gli indagati, per assicurarsi la regolare acquisizione dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera, nascondevano il loro stato di insolvenza ai fornitori.