Ieri pomeriggio sono state consegnate al polo oncologico CRO di Aviano (Pn) le opere dell’artista siciliano Roberto Guccione, cavaliere e ufficiale al merito della repubblica italiana.
Quattro opere sono state donate dall’artista per arricchire con note di colore questo importante centro di ricerca scientifica di respiro internazionale. La delegazione, composta dallo stesso guccione e da Luca Semeraro, nefrologo della fondazione Maugeri di Pavia; Biagio Alessandrello, cavalierei; Maria Grazia Cianciulli, professoressa accademica e giornalista. Ad accogliere la delegazione il direttore generale del Cro, Mario Tubertini e Vincenzo Canzonieri, anatomopatologo del centro che hanno curato ogni dettaglio della cerimonia.
Con grande partecipazione emotiva la delegazione ha vissuto questo momento sottolineando l’alto valore simbolico di un gesto che unisce spiritualmente la Sicilia e il nord est del nostro Paese, siglando così un accordo di umana solidarietà e spirituale vicinanza alla sofferenza umana, che non ha né nazionalità ne’ provenienza geografica.
Le opere del maestro Guccione, già presenti nei più prestigiosi luoghi di cultura, sedi diplomatiche italiane e estere e luoghi istituzionali, da oggi porteranno i colori della Sicilia anche ad Aviano a testimonianza di un impegno solidaristico che caratterizza l’arte di questo maestro.