Era una struttura assistenziale abusiva quella che a Partinico (Palermo) ospitava 8 anziani, in parte affetti da problemi psicofisici e non autosufficienti.
Agli anziani venivano somministrati farmaci detenuti sfusi, privi di confezione originale e quindi non identificabili per tipologia e data di scadenza. La struttura era carente di norme igieniche e strutturali. Mancavano spazi comuni ed erano presenti barriere architettoniche.
Inoltre, gli impiegati non avevano i titoli idonei ad esercitare la professione di assistenza e al momento dell’accesso dei militari nella struttura c’era un solo operatore.
Tutti gli anziani sono stati trasferiti in altre strutture organizzate o nelle loro famiglie di origine.
Il legale rappresentante dell’attività abusiva è stato denunciato al tribunale di Palermo per maltrattamenti di persone, somministrazione di medicinali guasti o imperfetti e omessa comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza delle persone alloggiate, nonché per la mancanza dei requisiti previsti dagli standard organizzativi per le strutture residenziali e di polizza assicurativa contro gli infortuni.
L’intera struttura e i medicinali sfusi sono stati sequestrati per un valore di circa 500 mila euro.
Maria Chiara Ferraù