Ci sarà anche l’ex ministro Valdo Spini alla presentazione del saggio sul giornalista Alberto Scandone, nell’incontro promosso per mercoledì 26 giugno alle 10 a Palermo a palazzo dei Normanni, dalla società Fabiana siciliana sul tema “Quando il futuro governava il presente”.
Sarà presentato il saggio di Aldo Bondi “Tra Gramsci e Teilhard. Politica e fede in Alberto Scandone 1942-1972”. Il volume è dedicato all’esperienza politica e culturale dell’intellettuale di formazione cattolica, nonché giornalista del quotidiano palermitano L’Ora, Alberto Scandone, morto a trent’anni nel disastro aereo di Montagna Longa.
Modererà i lavori Antonio Matasso, direttore del mensile “Giovane sinistra” e docente universitario, mentre interverranno Massimo Accolla, don Giuseppe Bellia, il pastore Peter Ciaccio e il giornalista Ignazio Coppola. Le conclusioni saranno affidate alle testimonianze del senatore Michele Figurelli, esponente storico del Pci e dell’ex ministro socialista Valdo Spini, presidente della fondazione Circolo Rosselli.