Lunedì prossimo a Messina nel salone delle bandiere di palazzo Zanca si terrà un convegno organizzato dalla Cgil provinciale e dalla Cgil Sicilia sul tema del lavoro alla presenza di Susanna Camusso, segretario generale del sindacato.
L’iniziativa, dal titolo significativo “Riparare il presente, ricostruire il futuro”, si ispira alla campagna della Cgil dedicata a un Nuovo Piano del Lavoro e, partendo dall’analisi della condizione attuale, presenterà le proposte della Cgil per uscire dalla crisi e avviare un nuovo sviluppo per Messina e per il suo territorio, per rilanciare il Mezzogiorno, salvare l’Italia dal declino produttivo e occupazionale.
Il primo piano del lavoro, al quale apertamente si ispira la proposta della Cgil, venne presentato da Giuseppe Di Vittorio alle soglie degli anni 50 in un’Italia in piena ricostruzione post bellica, povera e afflitta da gravi disuguaglianze. In quel contesto, la Cgil di Di Vittorio avanzò la proposta di un “Piano del lavoro per la rinascita dell’economia nazionale” che prevedeva l’avvio di un vasto programma di opere pubbliche capace di ridare fiato al mercato interno e aprire così la strada alla piena occupazione. Oggi, alla luce della crisi e di un ritorno alle grandi disuguaglianze sociali, con i giovani sempre più emarginati e il Mezzogiorno che non riesce a risollevarsi, la Cgil torna a lanciare una serie di proposte per invertire la rotta.
Ai lavori, che inizieranno alle ore 9.30, prevedono il saluto del Commissario straordinario del Comune di Messina, Luigi Croce, e saranno aperti dalla relazione del segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano.
Le conclusioni saranno curate dal Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che torna nella città dello Stretto dopo la sua partecipazione alla prima edizione della Festa del Lavoro organizzata nel luglio del 2011 dalla Cgil di Messina nell’area della Fiera.