Agenti della polizia di Stato in collaborazione con i colleghi della guardia di finanza, hanno fermato uno scafista per lo sbarco di 389 migranti dello scorso 2 settembre.
Le indagini hanno consentito di acquisire significativi elementi indiziari necessari all’adozione del provvedimento di fermo nei confronti del sedicente ohamed Kamel Nasr, 19 anni, egiziano.
L’uomo è stato riconosciuto dagli stessi migranti quale soggetto conducente l’imbarcazione di vetroresina nella quale erano trasportate 22 persone. In più sono state denunciate 10 persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Decisiva è stata la collaborazione prestata dagli stessi migranti che hanno fornito convergenti dichiarazioni sul ruolo rivestito dal cittadino libico. Altrettanto rilevante è risultata la minuziosa ricostruzione dei fatti formulata dall’equipaggio della nave della guardia costiera. Dopo le formalità di rito il fermato è stato associato al carcere di Catania piazza Lanza dove resterà a disposizione dell’Autorità giudiziaria.