Al comune di Chiaramonte Gulfi, centro in provincia di Ragusa, si è tenuto un incontro fra il sindaco Sebastiano Gurrieri, l’assessore alla pubblica istruzione, Veronica Sammatrice e il coordinatore dell’azienda siciliana trasporti per la zona sud Orientale, Ruggero Sacillotto.
L’incontro, richiesto dal sindaco, fa seguito alle molteplici segnalazioni per i lamentati e verificati disservizi del trasporto sul territorio di Chiaramonte Gulfi.
L’azienda di trasporti si è detta disponibile a mantenere un dialogo sereno e costruttivo con l’amministrazione comunale. Il funzionario ha comunicato, inoltre, che si adopererà per sostituire alcuni automezzi già in uso nei percorsi che riguardano il territorio.
La sostituzione di buona parte del parco macchine è del tutto necessaria anche alla luce di quanto si è registrato negli anni scorsi. Diverse volte, infatti, i bus hanno accusato guasti di diversa natura, con gli alunni che non hanno potuto raggiungere le loro destinazioni. In una circostanza un mezzo ha preso fuoco e solo per la tempestiva azione dell’autista non si è sfiorata la tragedia.
Ecco perché la sostituzione dei bus più obsoleti è assolutamente necessaria e questa apertura di dialogo con l’AST fa ben sperare in una soluzione adeguata e non più rinviabile. Ora non resta altro che verificare le azioni conseguenti.