Il prossimo fine settimana a Gioiosa Marea, centro in provincia di Messina, si rinnova il binomio saperi e sapori con la rievocazione della mietitura del grano a mano. Per due giorni si andrà alla riscoperta delle antiche tradizioni, della cultura e delle gustosità rurali. È il quinto appuntamento consecutivo organizzato dall’associazione La Spiga del centro del messinese con la “festa della mietitura”.
Per il secondo anno consecutivo la manifestazione si inserisce nel circuito “I sentieri del grano” e sono previste diverse tappe sul territorio in coincidenza con le varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla trebbiatura, fino alla degustazione dei prodotti finali.
Durante i due giorni della manifestazione, i visitatori potranno assistere e partecipare attivamente all’attività di mietitura del grano effettuata rigorosamente a mano con fauci, canneddi e falari. Non mancheranno poi i giochi popolari, come ciappi e brigghia, le escursioni in mezzo alla natura, la mostra “museo contadino”, gli stand di artigianato locale e la degustazione di prodotti tipici locali realizzati con grano duro, il tutto accompagnato da canti e balli della tradizione siciliana.
Novità di quest’anno, la gara di dolci, aperta a tutti, per incoronare “il dolce della spiga”: l’obiettivo è quello di cimentarsi nella realizzazione di dolci tipici realizzati con farina di grano tenero e altri ingredienti legati al mondo “rurale”, all’occorrenza “rivisitati” e “personalizzati” dai partecipanti. La premiazione dei dolci migliori avverrà sulla base del gusto e della presentazione finale, anch’essa ispirata al tema della spiga. Sono ammessi sia i singoli partecipanti, che i gruppi, fino ad un massimo di 5 persone, anche in rappresentanza di altre associazioni, contrade o paesi vicini.