Agenti della guardia di finanza di Modica, nel ragusano, hanno scoperto un’area di oltre 5.000 metri quadrati adibita a discarica abusiva. Al suo interno circa 100 tonnellate di rifiuti pericolosi.
L’area, privata, è stata individuata dalle fiamme gialle in circonvallazione Quartarella-San Giovanni Pirato di Modica. Qui sono stati trovati e sequestrati rifiuti di ogni genere, molti di natura pericolosa. Fra questi 3 tonnellate di amianto,1 10 veicoli fuori uso pari a circa 80 tonnellate, parti meccaniche di autoveicoli, alcune tonnellate di pneumatici dismessi, macchine ed attrezzature per scavi, materiale ferroso, plastico e legnoso.
Il sequestro dell’area, avvenuto con il supporto tecnico e la collaborazione di funzionari del settore ambiente del libero consorzio comunale di Ragusa, già provincia regionale di Ragusa, si è reso necessario per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall’abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti.
Il proprietario del fondo, nonché titolare di una ditta individuale operante nel settore della raccolta dei rifiuti solidi non pericolosi, è stato denunciato per violazioni in materia ambientale.
L’uomo dovrà adesso provvedere all’immediata bonifica dell’area. Inoltre, il responsabile è stato segnalato al comnune di Modica, alla regione siciliana e ai vigili del fuoco del comando provinciale di Ragusa per i provvedimenti di rispettiva competenza.