La forte pioggia di ieri aveva creato disagi anche alla circolazione stradale sulla strada scorrimento veloce Rocca di Caprileone – Tortorici, in provincia di Messina. Un cumulo di detriti era finito in strada, proprio subito dopo una semicurva, creando pericolo per l’incolumità degli automobilisti. Il problema è stato tempestivamente risolto dagli operai del comune di Tortorici
La situazione era stata segnalata ieri sera sui social network e questa mattina da alcuni automobilisti in transito al corpo di polizia municipale di Tortorici. Lo smottamento era reso ancora più pericoloso dalle fronde degli arbusti e dalle canne che occupano parte della carreggiata, a pochi metri dalla salita per località Sant’Adriano nel territorio di San Salvatore di Fitalia e in diversi punti della strada a scorrimento veloce.
L’arteria non è stata ripulita quest’estate perché, come ogni anno, questa è una strada “di nessuno”. Il tratto dovrebbe essere di competenza principalmente dell’ex provincia che, però, non ha effettuato quasi mai degli interventi di manutenzione. Il risultato sono stati nel corso degli anni decine di incidenti, alcuni gravi e altri mortali che si sono verificati sull’importante strada di collegamento.
Questa mattina, invece, intorno alle 10.00, subito dopo le segnalazioni ricevute dai cittadini, i mezzi comunali di Tortorici e i mezzi del pronto intervento sono intervenuti per togliere i detriti, nonostante non si trovassero nel territorio di competenza. Anche in altre occasioni il comune di Tortorici era intervenuto diverse volte, anche negli anni passati, per risolvere problemi in emergenza o anche per la pulizia della strada.
A Breve, invece, il comune di San Salvatore, affiderà ad una ditta esterna l’incarico per ripulire il tombino che si trova vicino alla strada e la cui otturazione ha creato ancora più problemi ieri sera a seguito della forte pioggia.