Sotto il segno delle note hard rock dei Led Zeppelin, la storica band palermitana Flowerstone si esibirà sabato 16 settembre alle ore 21.00 al Ritrovo di Piano Margi nelle Montagne di Cinisi, ad ingresso gratuito.
Il talentuoso gruppo ha appena vinto a pieni voti sia del pubblico presente che della giuria di qualità e di quella giornalistica, il Risuoni Tribute Band Contest 2017, conquistando il primo posto grazie alla “Qualità dell’esecuzione, similitudine all’artista di riferimento, presenza scenica e coinvolgimento del pubblico”.
Questi sono stati i riferimenti che hanno fatto apprezzare la band siciliana in un Live Contest per Tribute Band tra i più importanti della Sicilia. Una band tutta al siciliano quella dei Flowerstone composta da Marco Riggio (voce), Massimo Avellone (chitarra), Gigi Cristiano (basso), Simone Scamardi (drum) e Fabio Caiozzo (tastiere), che grazie al loro sound virtuoso e rigorosamente fedele, sono stati nominati vincitori sotto il segno delle note hard rock dei Led Zeppelin, gruppo di riferimento per il Tribute Contest. I FlowerStone hanno sempre e solo eseguito il repertorio della storica band britannica, salvo qualche rara ma importante eccezione.
Un’occasione che li vide interpreti in un differente contesto musicale, si presentò nel 2011, quando eseguirono con Jon Lord, considerato uno dei veri padri della musica moderna, fondatore – organista dei Deep Purple, e l’Orchestra Franco Ferrara diretta dal M° Carmelo Caruso, il “Concerto for Group and Orchestra”, che il grande musicista britannico scrisse proprio per i Deep Purple e la London Symphony Orchestra nel 1969.
Il gruppo palermitano ha anche collaborato, nel 2007, con Glenn Hughes, storico bassista dei tempi d’oro dei Deep Purple, e con altri artisti di spessore internazionale, ma il loro leit-motiv è sempre stato quello di interpretare e riprodurre in modo minuzioso e peculiare la musica dei “padri britannici della musica metal-rock”. Nel 2008, quindi, decidono di investire risorse ed energie nella produzione di uno spettacolo tributo proprio al gruppo britannico definitivo, “The Show Remains The Same””, che riproduce fedelmente il leggendario concerto che la storica band immortalò nel film “The Song Remains The Same” andato in scena nel 1973 al Madison Square Garden e altri brani non inclusi nel film, ma immancabili. Per questo progetto, la ricerca si è spinta oltre la ricercatezza dell’esecuzione maniacale, cercando, pertanto, di riprodurre lo stesso impatto sonoro. Tutto ciò supportato dall’utilizzo di strumenti d’epoca, quando possibile, ed intervenendo in maniera rilevante su amplificatori, chitarre e bassi.