Calcio Eccellenza: Per le squadre arriva il primo appuntamento stagionale della Coppa Italia
Domenica in campo (ore 16:00) la fase iniziale Coppa Italia Eccellenza
Il campionato di Eccellenza organizzato dal Comitato Regionale Sicilia, dopo avere determinato la lista delle squadre (parecchie promosse dalla porta secondaria) che ne prenderanno parte, attende ancora il calendario ufficiale; come gli anni scorsi sarà articolato su 2 gironi da 16 squadre ciascuno per un totale di 32 società. La LND ricorda che possono essere tesserati tutti i ragazzi che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età e che fin dall’inizio e per tutta la durata del match (eccetto casi di espulsione o di infortunio) in campo dovranno essere sempre presenti un calciatore nato dal 01.01.1997, un calciatore nato dal 01.01.1998 e un calciatore nato dal 01.01.1999. L’inosservanza della predetta disposizione comporterà la perdita della gara.
Anche per quest’anno, acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2018/2019 le due squadre che, al termine della stagione sportiva 2017/2018, andranno ad occupare il primo posto di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza; le 7 squadre vincitrici degli spareggi/promozione tra le seconde classificate di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza (nazionale); la squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2017/2018 – Fase Nazionale.
Retrocederanno invece nel Campionato di Promozione 2018/2019 le società che al termine della stagione sportiva 2017/2018 occuperanno gli ultimi 3 posti nella classifica finale di ciascun girone del Campionato di Eccellenza.
Infine, ai club di Eccellenza è fatto obbligo di partecipare con una propria squadra al Campionato “Juniores – Under 18”.
In attesa quindi del calendario ufficiale del campionato, si scaldano i motori delle varie società che già dalla prossima domenica saranno impegnate con il primo turno di Coppa Italia, andata 27/08/2017 e ritorno domenica 03/09/2017, di seguito gli accoppiamenti:
Girone A Girone B
Città di Casteldaccia – Parmonval Atletico Catania – Real Aci
Dattilo Noir – Alba Alcamo Caltagirone – Città di Ragusa
Kamarat – Canicattì (ore 20,30) Camaro – Pistunina
Licata – Pro Favara Città di Rosolini – Avola
Mazara – Marsala S. Agata – Città di Messina
Monreale – Cus Palermo Giarre – S. Pio X
Mussomeli – Atl. Campofranco Paternò – Città di Scordia
Nuova Città di Caccamo – Pol. Castelbuono Sporting Adrano – Calcio Biancavilla