Partirà domani la visita ufficiale e l’incontro con gli operatori degli Sprar da parte dell’amministrazione comunale di Mirabella IMbaccari. L’appuntamento è per domani alle 17.00 nei centri Sprar di via Berlinguer e di via Suor Maria di Gesù. Entrambi i centri sono gestiti dalla cooperativa San Francesco, in Ati con la cooperativa “il geranio”.
Nel centro di seconda accoglienza di via Suor Maria di Gesù avreà luogo alle 18.00 anche l’incontro con li operatori dell’accoglienza.
Il progetto, avviato lo scorso 20 marzo, prevede l’accoglienza di 44 migranti suddivisi in nuclei monoparentali e nuclei familiari, di cui 18 in resettlement (famiglie siriane) distribuiti in tre strutture.
“Il percorso di integrazione avviato a Mirabella Imbaccari vuole fornire la costruzione di stabilità e di nuove reti relazionali attraverso progetti individuali di benessere e cittadinanza attiva, e lo facciamo implementando le attività di alfabetizzazione, di formazione professionale, di inserimento lavorativo, con attività culturali e di volontariato sociale – spiega Rossana Russo, presidentessa della cooperativa San Francesco – siamo onorati che il sindaco Ferro e la sua amministrazione visitino le nostre strutture che riteniamo un fiore all’occhiello in termini di accoglienza e di integrazione a livello territoriale”.