C’è fermento e attesa a Tortorici per “Nte vaneddi i Turturici… è arte!”. La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà venerdì 11 agosto nelle vie del centro storico del paese. Tra chiavi di volta, archi, scalinate ed antiche chiese, si terranno spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada, fotografia, pittura, artigianato, bigiotteria, musica, tradizioni, eccellenze gastronomiche e street food.
Il festival artistico culturale itinerante “Nte vaneddi i Turturici…è arte!” avrà inizio alle 18.00 di venerdì 11 agosto. In programma esibizioni artistiche che adranno avanti per tutta la serata. La manifestazione, anche quest’anno, è organizzata dall’associazione Giovani oricensi, con il sostegno dei commercianti locali e la partnership della condotta Nebrodi Slow food. Per questo, infatti, saranno presenti diversi produttori nel “viale del gusto e dei sapori” che offriranno al pubblico le loro specialità culinarie.
“Dopo lo straordinario successo dello scorso anno con la presenza di migliaia di visitatori – dichiara Yuri Paterniti Martello, responsabile dell’evento – ci siamo proposti di dar vita ad un festival ancora più travolgente. Sarà una lunga serata d’amare grazie ad una semplice formula su cui abbiamo scommesso sin dall’inizio: l’efficacia della combinazione tra la bellezza del borgo, l’arte in tutte le sue forme, le specialità gastronomiche e l’accoglienza. Un’occasione – conclude Paterniti Martello – per riscoprire la parte storica del paese e rivivere antiche tradizioni popolari”.
Ad animare “Nte vaneddi i Turturici…è arte” saranno le musiche, i canti e i balli del “gruppo folk Amastra” di Mistretta e ancora il duo “Fisarmonica e Friscalettu” e la “Compagnia delle serenate” di Longi e dal suono delle zampogne.
Non mancheranno spettacoli circensi e teatro di strada delle compagnie “Circo Ramingo” e “circo Randagio”. E, ancora, l’intrattenimento a cura del “trampolaio Matto”, Ezio Scandurra e le sue marionette e le performance live di street painting di Fabiola Branca. Posto centrale sarà occupato quest’anno dalla chiesa della Batìa che si trova in posizione centrale, tra la centrale piazza Faranda e piazza Duomo. La chiesa risalente al XVIII secolo ospiterà la mostra fotografica “Grazie San Bastianu grazie!” ideata e realizzata dalla oricense Marzia Trusso.
Nei prossimi giorni i ragazzi dell’associazione Giovani oricensi metterano a punto la manifestazione, decorando e illuminando le suggestive vie del centro storico.