Il lungometraggio documentario d’esordio del giovane regista palermitano Giovanni Totaro, cofinanziato dalla Sicilia film commissione, nell’ambito del programma “sensi contemporanei” e prodotto da Indyca, Zenit arti audiovisive e Rai cinema, sarà presentato fuori concorso nella selezione ufficiale della 74° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in programma dal 30 agosto al 9 settembre.
Totaro è un ex allievo della sede Sicilia del centro sperimentale di cinematografia, sostenuta dalla Sicilia film commission con “sensi contemporanei”. Il film, oggi selezionato dal festival di Venezia, trae spunto dalla rielaborazione e dallo sviluppo del brillante saggio di diploma con cui Totaro concluse a Palermo nel 2015 il suo triennio di studi in cinema documentario.
“Il cinema siciliano continua a ricevere importanti apprezzamenti nei Festival e nei contesti più prestigiosi – dichiara Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al turismo, sport e spettacolo della regione siciliana – La sede Sicilia del centro sperimentale di cinematografia, che contribuiamo a sostenere e da cui proviene il giovane regista Giovanni Totaro, è un punto di riferimento d’eccellenza nel panorama nazionale e sta formando una squadra ogni anno sempre più nutrita di giovani talenti che si fanno strada nel mondo del cinema”.
“L’emergere di tante professionalità – aggiunge Alessandro Rais, direttore dell’ufficio speciale cinema / Sicilia film commission – è il segno che il lavoro che stiamo portando avanti con convinzione e continuità va nella giusta direzione, anzi almeno in tre. Nella scelta delle opere da cofinanziare, il cui valore viene ancora una volta riconosciuto dai festival internazionali più prestigiosi. Nella scelta di creare in Sicilia una struttura d’eccellenza per la formazione cinematografica, proprio a partire dal cinema documentario, da cui proviene il giovane Totaro. Infine, nella scelta di aver portato in Sicilia ormai da anni un importante evento dedicato all’internazionalizzazione dei documentari italiani, gli IDS – Italian Doc Screenings Academy, dove nel 2015 questo progetto è stato presentato per la prima volta ed ha trovato i suoi primi produttori italiani e stranieri”.
BUON INVERNO (Italia, 2017, 91′), regia: Giovanni Totaro; Fotografia: Paolo Ferrari;
“Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le “capanne” sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista”.