Dal prossimo anno scolastico gli studenti di Taormina (Me) rischiano di trovarsi senza un’aula in cui svolgere le lezioni. I genitori e la dirigenza dell’istituto comprensivo 1 non si fidano più delle promesse dell’amministrazione comunale. Hanno deciso di battere i pugni sul tavolo e promettono battaglia.
“C’è un livello di improvvisazione non accettabile; troppe promesse non mantenute, soluzioni improbabili e irrealizzabili, ma soprattutto un sindaco che vaga alla ricerca di stanze come un turista che programma le vacanze – dichiara Federico Raineri, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani. L’istruzione non può essere gestita in questo modo. Siamo ormai alle soglie di agosto e il tempo è finito.
La dirigente scolastica Carla Santoro è giustamente esasperata – prosegue Raineri – così come lo sono le mamme degli alunni. Parliamo di cittadini che pagano tasse e in cambio ottengono per i loro figli un trattamento indegno. Mancano le aule, non ci sono i banchi e il Comune non dispone le risorse sufficienti per finanziare il servizio di mensa.
Per me – conclude Raineri – è un dovere sostenere e dar voce a questi genitori abbandonati; è inaccettabile che nel 2017 le persone vedano calpestare in questa maniera i propri diritti”.