È tutto pronto a Siculiana (Agrigento) per la seconda edizione di “Borgo interaction & cudduruni festival”. Si tratta di una manifestazione artistica e culturale patrocinata dall’amministrazione comunale, con la direzione artistica e organizzativa di Ilaria BOrdenca e Salvatore Guarragi.
Dal 27 al 29 luglio tra Siculiana Marina e Siculiana saranno 3 giorni di festa e incontri culturali con “Borgo interaction & Cuddiruni festival”, evento progettato dall’associazione socio-artistico culturale open space theater con la direzione artistica e organizzativa di Ilaria Bordenca e Salvatore Guarragi. La manifestazione è organizzata grazie alla sinergia e il patrocinio del comune di Siculiana.
“Borgo interaction & Cuddiruni festival” mette in connessione la rivalutazione del borso, in parte non vissuto più come nel passato, rivalutando la sua primordiale identità e funzionalità e cercando di ripristinare la piazza come luogo di interazione, con la continuità della tradizione culinaria. È proprio la cucina, infatti, a rappresentare uno degli assi della cultura di un popolo.
Il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella rispetto ai contenuti e all’obiettivo progettuale, si è dimostrato accogliente e propositivo. “Siamo certi che l’iniziativa troverà un positivo riscontro in termini di gradimento da parte di quanti onoreranno, in questi 3 gironi, il nostro comune della loro presenza – dice il primo cittadino – Sarà una bellissima festa, avremo modo di far rivivere il centro storico con un’iniziativa che da un lato valorizza il nostro prodotto da forno per eccellenza, il “cuddiruni” siculianese e dall’altro nel segno dell’interazione, attraverso le espressioni artistiche della nostra cultura tradizionale e di quella di altri paesi. Un evento che coinvolgerà ed emozionerà lasciando il ricordo di una comunità che si proietta al futuro con la voglia di crescere anche attraverso forme di contaminazione positive che ci arricchiscono.
L’iniziativa oggi si trasforma in realtà anche attraverso il contributo fattivo di associazioni locali, come Siculiana online, che nell’ambito del bilancio partecipativo hanno formulato proposte volte alla valorizzazione della nostra tradizione culturale ed enogastronomica”.
Durante i tre giorni dell’evento Borgo interaction & Cuddiruni festival, si ripristinerà il ricordo, la memoria di giochi antichi, sviluppando il baby parking all’antica.
Si attuerà anche il contest “No al cestinare, sì al riuso”. Tutta la comunità collaborerà al progetto e il materiale, nello specifico contenitori/burnie di vetro grandi, piccole, medie, saranno riutilizzate per le installazionie l’illuminazione del borgo siculanese.
PROGRAMMA
“BorgoInteraction&CuddiruniFestival”
2017
Giovedì 27 – Lungomare Siculiana Marina
dalle ore 10:00 – Laboratori ed Animazione a cura di Marevivo – Spiaggia e Centro Educazione Ambientale di Siculiana Marina
dalle ore 17:30 – Mercatino dai Mille Colori
Ore 21:30 Concert dei “Matrimia” (musica zingaro-balcanica, araba, ebraica, mediterranea, ska, elettronica, pop rock, reggae e chanson Français)
Venerdì 28
dalle ore 10:00 – Laboratori ed Animazione a cura di Marevivo – Spiaggia e Centro Educazione Ambientale di Siculiana Marina
Ore 19:30 – Quartiere Casale – Museo Mete – Museo della Memoria e del Territorio
Concert “Racconti e Musica della Storia di Sicilia” con Giuseppe Cammarata e Valeria Miccichè
Ore 20:30 – Piazza Umberto I
Show Cooking con SlowFood, le Massaie di Siculiana e le Cantine Baglio Caruana
Ore 21:30 – Torre dell’Orologio
Show di Equilibrismo e Arte Circense “Lumie di Sicilia” con Francesco Mirabile
Ore 23:00- Chiesa Madre
Concert dei “Baciamo le mani ”
Ore 01:00- Via San Francesco
Party Djset Concert “Il Festino dai Mille Colori” con Dj Moka Arbi & Vocalist Don Done
Sabato 29
dalle ore 10:00 – Laboratori ed animazione a cura di Marevivo – Spiaggia e Centro Educazione Ambientale di Siculiana Marina
Ore 20:00 – Quartiere Casale – Museo Mete – Museo della Memoria e del Territorio
Concert con Libero Reina
Ore 21:00 – Piazza Umberto I
Performance di Danze Folck con i “Fiori del Mandorlo”
Ore 21:30 – Torre dell’orologio
Concert & Dance con Alejandra Bertolino Garcìa & Duende Sur (flamenco, mediterraneo, sefardi, arabo, andaluso)
Ore 22:30 – Chiesa Madre
Concert & Dance con Nati a Sud and Domi Africa (Reaggae, Latin, Afro)
Ore 01:00- Via San Francesco
Party Djset Concert “Il Festino dai Mille Colori” con Domingo Dj e Andrea Vanadia – Percussioni di Materiale Reciclato
Durante le serate ci saranno: degustazioni, mercatini, laboratori artigianali, handmade, installazioni, proiezioni, mostre, estemporanee, lunapark e baby parking all’antica. Dopo l’apertura e la presentazione dell’evento a Siculiana Marina, durante i successivi 2 giorni il pubblico potrà, oltre alle performance artistiche, potra’ visitare varie mostre artigianali tipiche della nostra cultura: Mostra delle Scale Siciliane, Mostra delle Campane, Mostra dei Panari, Mostra delle Botti di Vino, ecc…..
Tutto l’evento sara’ contornato dal Mercato e dal Mercatino dai “Mille Colori” : handmade, artigianato, degustazioni varie.
La via San Francesco sara’ dedicata alle Arti Pittorica “La Via degli Artisti”.