Domani pomeriggio alle 17.00 nuovo appuntamento con i laboratori ludico-didattici a cura di Officine culturali. I giovani partecipanti alla chiesa di San Nicolò l’Arena andranno alla scoperta de “Le cronache dei marmi”.
Il percorso punterà alla riscoperta dei materiali che compongono il pavimento e l’altare principale della cheisa di San Nicola l’Arena. Approfondiranno le tecniche di realizzazione e d’intaglio dei marmi che formano motivi geometrici o floreali o effetti ottici di grande suggestione. Finita la visita all’interno della chiesa, i partecipanti passerann alla realizzazione di fogli di carta marmorizzati da ritagliare per decorare il pavimento e il modellino dell’altare.
L’obiettivo è quello di far riscoprire ai più piccoli il grande lavoro che svolgevano le maestranze, intagliatori e artigiani. Sono stati loro a realizzare gli apparati decorativi delle chiese barocche.
Il laboratorio “Le Cronache dei Marmi”, in collaborazione con il comune di Catania, è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni e verrà attivato solo al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.