Il 19 luglio in prima serata andrà in onda su Sky arte “La corsa de L’Ora”, il film di Antonio Bellia, cofinanziato dall’ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo/Sicilia film commission. La pellicola ripercorre la storia del glorioso quotidiano palermitano, sempre in prima linea nel denunciare la mafia.
“Siamo felici di questa scelta – dichiara Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al turismo, sport, spettacolo della regione che ha cofinanziato il film – ancora di più in questi giorni in cui la cronaca ci ricorda che non si può mai abbassare la guardia nel denunciare i comportamenti mafiosi.
I giornalisti de L’Ora sono stati in prima linea, con il loro impegno professionale e civile, in questa battaglia per i diritti dell’informazinoe e per la liberazione della Sicilia dalla mafia”.
“Ci sembra opportuno che il film enga messo in onda nel giorno dell’anniversario dell’uccisione del giudice Paolo Borsellino – aggiunge Alessandro rais, direttore della Sicilia film commission – la redazione de L’Ora è stata una fucina di firme prestigiose, intellettuali, giornalisti, scrittori che con impegno e coraggio denunciarono quotidianamente gli abusi mafiosi.
Siamo contenti dia ver contributio, con il sostegno edlla Sicilia film commission, alla realizzazione del film e a rievocare quell’esperienza”.
‘La corsa de L’Ora‘ conta sulla testimonianza di alcuni dei giornalisti protagonisti di quella stagione, formatisi nella redazione di Piazzetta Napoli e oggi firme autorevoli nelle redazioni dei principali quotidiani italiani. Tra loro, Marcello Sorgi, Francesco La Licata, Franco Nicastro, Piero Violante, Antonio Calabrò, Letizia Battaglia, Gabriello Montemagno e tanti altri.
Il film si avvale dell’interpretazione carismatica di PippoDelbono nei panni del direttore Vittorio Nisticò. Daniele Ciprì è direttore della fotografia, al montaggio Marzia Mete, scenografie di Fabrizio Lupo, costumi di Dora Argento, fonico Danilo Romancino.