Sono stati nominati questa mattina i tre nuovi revisori dei conti della città metropolitana di Messina. A palazzo dei Leoni si è svolto il sorteggio pubblico tra i 108 candidati.
Il mandato durerà 3 anni. Sono stati sorteggiati Vincenzo Calogero Catalano (Mussomeli); Luigi Tricoli (Caltanissetta) e Aldo Giuseppe Cinà (Marsala).
I nuovi componenti dovranno esprimere la loro accettazione all’incarico. In caso affermativo subentreranno agli uscenti Francesco Cannavò, Diego Perrone e Giuseppe Gervasi. Resteranno in carica fino al 2020.
Dopo la scelta dei tre nuovi revisori si è proceduto al sorteggio degli eventuali sostituti in caso di rinuncia. Nell’ordine si tratta di Stefano Perrone di San Filippo del Mela; Felicia Calamunci di Castell’UMerto; Pietro Gioviale, Piraino; Piero Castelli di Rometta; Antonio Inglima di Naro e Claudio Di Vincenzo di Caltanissetta.
Il nuovo metodo di assegnazione deriva dalla riforma apportata lo scorso anno al sistema di nomina dei componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali. Anche in Sicilia è stato introdotto il sistema del sorteggio mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti a livello reginoale nel registro dei revisori legali nonché gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’elenco dei revisori dei conti degil enti locali è istituito al ministero dell’interno. È articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica degli iscritti, nonch in tre fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.