Venerdì scorso, 30 giugno, alle 19.00 alla galleria Lo Magno di Modica è stata inaugurata la mostra itinerante “Hotel Eros”. Tredici gli artisti, italiani ed internazionali, coinvolti nel progetto.
Si tratta di Philippe Berson, Barbara Cammarata, Daniele Cascone, Giulio Catelli, Gaetano Costa, Emanuele Giuffrida, Giovanni Iudice, Kali Jones, Isa Kaos, Frédéric Léglise, Ignazio Schifano, Marco Stefanucci, Jojo Wang.
Tre le tappe siciliane della collettiva itinerante: Modica, Gela e Palermo. “Lontano dalla volgarità e dalla pornografia l’eros – scrive la curatrice, Alba Romano Pace – è eccitazione e desiderio ed innanzitutto poesia. Soggetto prediletto dagli artisti di ogni epoca e stile, l’erotismo è un tema che da sempre interroga ed ispira la fantasia e la creatività. Motore di energia e sublimazione, l’eros è anche metafora della creazione artistica”.
“La mostra – continua la curatrice – vuole mettere in luce una produzione intima e provocatoria, che spesso rimane nell’oscurità quando non viene rifiutata per il suo lato scandaloso. L’esposizione è un invito ad entrare nel misterioso Hotel Eros e a sbirciare nelle camere di questo luogo di passaggio, una dimora dell’effimero dove gli artisti sono invitati a svelare e soprattutto affermare la libertà dell’arte e del pensiero artistico che, dall’antichità alla contemporaneità, si nutre ed alimenta un immaginario libero, gioioso, vivo e vero, che non deve e non può riconoscere limitazioni né tanto meno proibizioni”.
L’esposizione è strutturata in quattro sezioni strettamente collegate tra di loro: Eros amore, il perturbante, Eros organico, Eros e Thanatos. Sarà possibile visitare la mostra in galleria fino all’11 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.