“Molti pensano che un funerale sia un evento casuale, privo di regole. Non è così. Il funerale è l’appuntamento mondano par excellence. A un funerale, non bisogna mai dimenticarlo, si va in scena”. Così Toni Servillo, alias Jep Gambardella, nel pluripremiato film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”.
Nel momento del dolore per la scomparsa di un proprio caro, è importante ritrovare la lucidità per scegliere l’agenzia funebre che possa organizzare al meglio il funerale. Non sempre, però, ci si riesce, correndo il rischio di esporsi a situazioni sgradevoli legate all’addebito di spese non preventivate o disservizi nel bel mezzo del rito funebre.
Come scegliere l’agenzia funebre?
Innanzitutto è bene ricordare che la morte è un evento protetto dalla privacy e perciò la trasmissione di informazioni sul decesso o dei nominativi dei parenti sono vietati per legge. La legge, infatti, proibisce alle imprese di svolgere la propria attività all’interno di obitori, ospedali, cimiteri e crematori pubblici e privati.
Il primo passo per chi vuole scegliere l’agenzia funebre sulla base della fiducia è di stare alla larga dai perfetti sconosciuti che propongono questa o quell’agenzia. Suggerimenti apparentemente disinteressati potrebbero arrivare da infermieri, personale sanitario, personale dell’obitorio, questo potrebbe voler significare che dietro questi consigli ci sia un qualcosa di losco.
Altro consiglio è di non credere ad un’impresa che afferma di essere convenzionata con l’ospedale o con la casa di cura del vostro caro estinto. Rivolgersi, piuttosto, ad un’impresa funebre che offra il servizio di un impresario che vi supporti 24 ore su 24, aiutandovi in ogni problematica relativa alle esequie.
Le agenzie di pompe funebri serie e competenti dispongono di mezzi e personale qualificato e sul web è possibile leggere eventuali recensioni sui servizi offerti, tra cui: il disbrigo delle pratiche amministrative; la vendita della cassa accessoriata; deposizione del defunto nella cassa; attestato di garanzia del corretto confezionamento del cofano e della sua sigillatura, la verifica dell’identità del deceduto e la certificazione di regolarità dei dipendenti e dell’auto funebre; la fornitura dell’etichetta identificativa del defunto da apporre sulla bara; il trasporto del feretro al luogo di sepoltura e la messa a disposizione del carro funebre autorizzato al trasporto.
Agenzia funebre: trovare il miglior prezzo
Nell’organizzazione di un funerale c’è da tener conto della somma da spendere per tale attività, che spesso è molto alta. In tal senso, per individuare una buona agenzia funebre al miglior prezzo, la tecnologia ci viene in soccorso. Sul web, infatti, ci sono diversi portali che permettono di mettere a confronto tra le varie proposte delle agenzie più note sulla piazza.
Su lastello.it, ad esempio, avrete la possibilità di procedere a un paragone delle tariffe dei servizi più dedicati e professionali, da comparare senza spostarvi da casa. Tra le tante offerte delle migliori agenzie funebri, è possibile consultare foto e video esplicativi dei servizi offerti, in modo da scegliere in base alle proprie esigenze e di personalizzare il proprio servizio. Un grande vantaggio per chi, nel momento del dolore, deve scegliere a quale agenzia funebre affidarsi. (messaggio promozionale)