“In ricordo di Capaci…legalità: il coraggio di dare un volto nuovo alla società”. È questo il tema della giornata diocesana organizzata dall’azione cattolica in collaborazione con il comitato Addio pizzo. Diversi gli appuntamenti previsti da oggi e fino a sabato 25 maggio.
Ad aprire le tre giornate sarà un incontro con gli studenti al centro diurno di FUrci Siculo alle 10.30 con il “Progetto iCoraggio”. Relatori Enrico Pistorino del comitato Addio Pizzo di Messina e Fabio D’Anna, sostituto procuratore Dda di Messina. Questo pomeriggio alle 17.58, ora esatta in cui esplose la bomba che a Capaci uccise il giudice Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, si terrà un flash mob in piazza Cairoli.
Alle 18.30, sempre di oggi l’azione cattolica proporrà nella propria sede di Messina una riflessione su “Don Pino Puglisi: formatore di coscienze”. Relatore sarà Cesare Di Pietro, rettore del seminario arcivescovile di Messina.
Domani Addio Pizzo proporrà la proiezione del film “Alla luce del sole”, dedicato alla figura di don Puglisi. Infine, sabato 25 maggio alle 9.30, il comitato Addio Pizzo proporrà un confronto con e tra i candidati a sindaco di Messina sul tema “Legalità e sviluppo per la nostra città”.
Maria Chiara Ferraù