La città metropolitana di Messina è in piena attività per l’organizzazione della prima conferenza programmatica delle città del Mezzogiorno. Nel capoluogo peloritano è prevista la presenza di Delrio e Madia lunedì 29 maggio alle 11.00 al salone delle bandiere di Palazzo Zanca.
La fase organizzativa in corso è curata e coordinata dal segretario generale di palazzo dei Leoni, Maria Angela Caponetti e dal capo di gabinetto del comune di Messina, Loredana Carrara.
Il contesto economico e sociale dopo la crisi e i vincoli ed opportunità per il rilancio del Mezzogiorno e il ruolo delle città metropolitane e dei comuni del Mezzogiorno nelle strategie di sviluppo del paese saranno le linee guide del meeting.
Alle 11.00 i lavori saranno aperti dal sindaco metropolitano di Messina, Renato Accorinti, mentre ad introdurre gli interventi sarà il sindaco metropolitano di Reggio Calabria e delegato Anci per la politica di coesione territoriale e il Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà.
Il programma della giornata seguirà con le relazioni tecniche del presidente Svimez, Adriano Giannola, su “La clausola investimenti per il Mezzogiorno”, del professore di urbanistica all’università di Palermo, Maurizio carta, su “Le città motori dello sviluppo” e dal direttore Ifel, Pierciro Galeone su “Finanziare la crescita del Mezzogiorno e delle sue città”.
Alle 11.30 sarà avviato il dibattito su “Il confronto sulle politiche”. L’incontro sarà avviato dal segretario generale Anci, Veronica Nicotra e i lavori saranno coordinati dal capo area politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno Anci, Francesco Monaco.
Seguiranno gli interventi del segretario generale della presidenza del consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti su “Piano periferie”; del direttore agenzia per la coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò su “programmi della politica di coesione”; del capo di gabinetto-ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Mauro Bonaretti, su “politiche per le infrastrutture”, del capo dipartimento politiche di coesione – presidenza del consiglio dei ministri, Vincenzo Donato su “Patti per il Mezzogiorno”; del sindaco di Riccia e coordinatore nazionale Anci al comitato delle Regioni, Micaela Fanelli su “Futuro della coesione”; del rappresentante del dipartimento funzione pubblica, Pia Marconi, su “Programmi per la capacità amministrativa”; del rappresentante dell’agenzia per la coesione territoriale, Giorgio Martini; del capo del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica-presidenza del consiglio dei ministri, Ferruccio Sepe su “Investimenti CIpe e Fsc” e del direttore mercato e coordinamento operativo presso la banca del Mezzogiorno- medio credito centrale, su “Banca del Mezzogiorno – mediocredito centrale, uno strumento a servizio dello sviluppo del mezzogiorno”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00 toccherà ai sindaci prendere la parola. Interverranno: Enzo Bianco, sindaco metropolitano di Catania e presidente del consiglio nazionale Anci; Luigi De Magistris, sindaco metropolitano di Napoli e vice presidente Anci; Mario Occhiuso, sindaco di Cosenza e delegato Anci all’urbanistica e lavori pubblici; Leoluca Orlando, sindaco metropolitano di Palermo e presidente Anci Sicilia; Massimo Zedda, sindaco metropolitano di Cagliari e vice presidente Anci.
Presenti alla riunione di Messina anche l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri e il presidente Confindustria digitale, Elio Catania.
Gli interventi del ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio e della ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, si terranno alle 15.30, mentre i lavori saranno conclusi dall’intervento di Antonio Decaro, sindaco metropolitano di Bari e presidente Anci.