Il maestro gelataio siciliano Pietro di Noto, è stato premiato a Milano in occasione della fiera “tutto food” con le tre stelle d’oro al Taste Award di Bruxelles.
Il maestro gelaio, volto noto del programma “la prova del cuoco” di Rai uno, nel prestigio concorso, si è piazzato primo su 500 concorrenti provenienti da tutto il mondo, con il suo prezioso gelato nutriceutico, denominato il gelato di Maciste, per le sue peculiarità nutrizionali.
La giuria era composta da 60 chef e gelatieri di livello internazionale. Gli ingredienti base di questo gelato, che è possibile realizzare in svariati gusti, sono il latte di cocco o il latte di bufala ed è indicato sia per i diabetici che per i vegani in quanto è dolcificato con estratto di Stevia e con la manna che ne garantisce l’alta digeribilità.
Il latte di bufala, inoltre, gli conferisce delle preziose qualità nutrizionali, basilari nell’alimentazione di bambini e anziani. Una delizia per tutti i cultori del gelato.
Pietro Di Noto ha fatto parlare di sé per i suoi brevetti, sempre all’avanguardia nel campo della conservazione. Celebri il suo “brikone”, gelato già pronto surgelato con tutti gli ingredienti naturali al 100% di alta qualità, proprio in un brik, che potrà essere versato in una comune gelatiera e successivamente gustato in tutta la sua freschezza, senza l’ausilio di un laboratorio e la Gelina, una sorta di scatola frigo, in polietilene con dentro un liquido speciale che permette di conservare per oltre otto ore alla temperatura di meno 20 gradi, qualsiasi elemento, non solo gelati, e quindi renderne agevole il trasporto.
Nella sua carriera, Di Noto ha ottenuto moltissimi premi, fra cui quello di “genio di Sicilia” per aver fatto conoscere le eccellenze dolciarie dell’isola nel mondo. Anni di studi, sempre alla ricerca di novità in campo alimentare e farmaceutico, di prodotti che fanno bene alla salute, fanno della sua azienda un laboratorio in cui coniugare qualità e gusto ai massimi livelli.
Nel 2007 decide di espandersi nel campo ella gelateria, della pasticceria e della gastronomia, realizzando decine di punti vendita e ristoranti sparsi in tutto il mondo fra Italia, Cannes, Dubai, Singapore, Spagna, Canada, Stati Uniti, ad oggi quasi tutti ancora esistenti e in piena attività.
Dal 1990 è stato il primo in Italia a creare punti vendita di gelateria e pasticceria senza laboratorio. Tutto questo ha generato nel tempo oltre 500 posti di lavoro. Nel tempo libero si cimenta anche nella scrittura, realizzando il primo romanzo “L’onoro”, un libro di aforismi “Sintesi di vita” e un libro documentario “Consigli di un esperto viaggiatore”.