Il Bullismo e il Cyber bullismo sono stati gli argomenti di un seminario formativo organizzato dall’istituto comprensivo di Francavilla di Sicilia nell’ambio del piano di formazione triennale, approvato dal collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico.
Il corso di formazione è indirizzato non solo ai docenti della scuola, ma anche ad insegnanti degli istituti della rete di ambito 004.. spettatori attenti saranno anche i genitori.
Il seminario, nei suoi due momenti, è stato voluto dalla dirigente Angela Mancuso per la sua valenza formativa e la forte pregnanza educativa della tematica.
La dirigente, infatti, sottolinea che “in un contesto come quello attuale, la scuola, principale agenzia educativa, deve ritrovare un ruolo centrale per realizzare un modello di governance a rete per meglio integrare la presenza di ogni singola realtà educativa con i bisogni della comunità civile allargata. Di conseguenza la scuola deve essere in grado di coinvolgere nelle iniziative proposte tutti gli attori: studenti, docenti, genitori, associazioni ed istituzioni”.
Il seminario formativo vede, infatti, la partecipazione e la collaborazione del comune di Francavilla di Sicilia e della locale sezione della FIDAPA con i loro rappresentanti: il sindaco di Francavilla, Pasquale Monea e la presidentessa della Fidapa, Maria Teresa Guidotto. A formare i docenti sarà Francesco Pira, sociologo e docente all’università di Messina di giornalismo digitale e comunicazione integrata.
Il percorso formativo sarà articolato in due giornate: il 6 marzo con un seminario per docenti e genitori sul tema “Generazione social. Rischi e opportunità del web” e il 7 marzo il seminario sarà invece rivolto solo ai docenti sul tema “scuola 3.0 la nuova frontiera educativa”.
Sede degli incontri sarà il cine teatro Ferrara di Francavilla di Sicilia, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Maria Chiara Ferraù