Palazzo dei Leoni a Messina sarà lo scenario del seminario di studi su “bullismo e cyber bullismo a scuola” sul fenomeno del mondo giovanile e sugli strumenti di prevenzione.
Appuntamento dalle 10.00 alle 17.00 di lunedì 3 aprile nel salone degli specchi con il seminario laboratorio gratuito organizzato dall’associazione nazionale orientatori con il patrocinio della città metropolitana di Messina e dell’ordine degli avvocati di Messina. Il meeting sarà aperto dai saluti del sindaco metropolitano, Renato Accorinti e del commissario Filippo Romano.
Il corso, rivolto in particolare a formatori, docenti di ogni ordine e grado ed avvocati, approfondirà un fenomeno che si sta sempre più diffondendo nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti, grazie al contributo di esperti del settore.
I temi guida dell’incontro si articoleranno sulle metodologie finalizzate allo studio del fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico, sulla conoscenza del diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy, sulla presa di coscienza dei rischi per la sicurezza e sulle implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole di internet, sull’acquisizione degli elementi e degli strumenti di base per la prevenzione ed il riconoscimento dei comportamenti delle vittime e di quelli volti al cyber bullismo.
Maria Chiara Ferraù