Operazione congiunta di Carabinieri e Polizia a Tortorici, nel messinese, che hanno rinvenuto un arsenale di armi in contrada Grazia, a pochi chilometri dal centro nebroideo. In alcuni sacchi erano nascosti un fucile a canne mozze calibro 12 con matricola abrasa, due pistole: una Beretta calibro 7,65 e una pistola scacciacani modificata e un centinaio tra proiettili per pistola e cartucce a pallini e a palla asciutta.
Il ventiseienne G.F., con piccoli precedenti per droga, è stato denunciato a piede libero. L’arsenale di armi è stato ritrovato in un terreno dove il giovane era solito portare a pascolare i propri animali.
Le armi saranno inviate alla scientifica per gli opportuni rilievi. Non è la prima volta che nelle campagne di Tortorici vengono trovate delle armi. Tre ritrovamenti erano stati fatti nel 2009 e altri nel 2010 e nel 2012. Si aspettano ora i risultati dei rilievi per capire se le armi sequestrate erano state utilizzate per compiere qualche reato nel territorio Nebroideo o anche fuori provincia.
Ieri sera, intanto, polizia e carabinieri hanno effettuato diversi posti di blocco a Tortorici, in collaborazione con la polizia Stradale. Più di cento le auto controllate. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate due patenti, effettuati due fermi amministrativi e sono state elevate numerose contravvenzioni per violazioni al codice della strada.
Maria Chiara Ferraù