Sarà all’insegna di conferme ed eccelse partecipazioni la 17esima edizione del Trofeo del Mare – Uomini e Storie, in programma a Pozzallo dal 28 al 30 luglio, nel ragusano.
La macchina organizzatrice è già avviata da tempo per garantire alla manifestazione dedicata al pianeta mare, il successo di pubblico delle edizioni precedenti e i riconoscimenti a veri ed autentici protagonisti che del mare ne fanno una ragione di vita.
Quest’anno la manifestazione è stata inserita tra quelle ufficiali in occasione dei 120 anni della Lega Navale Italiana, un riconoscimento per il Premio, ma anche un grande impegno per gli organizzatori, in primo luogo la sezione di Pozzallo della Lega Navale e la Sovrintendenza del Mare che al Premio assicura rigore scientifico, contenuti culturali e scelta dei vincitori.
E proprio dalla Sovrintendenza del Mare, sono stati resi noti i componenti del Comitato di Giuria: Presidente Sebastiano Tusa, documentarista subacqueo; Riccardo Cingillo, Luisa Cavallo, dirigente della Polizia di Stato; Ignazio Florio Pipitone, consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela; Luigi Tussellino, consigliere nazionale della Lega Navale Italiana; Franco Andaloro, dirigente di ricerca dell’Ispra; Alessandra De Caro, dirigente della sovrintendenza del mare e Nicolò Carnimeo, docente dell’Università di Bari, scrittore e consulente della trasmissione televisiva Linea Blu.
Il 29 luglio saranno consegnati i trofei nella piazza antistante il municipio di Pozzallo. L’evento vedrà momenti di spettacolo e di cultura, il cui programma ufficiale sarà reso noto nelle prossime settimane. Gli organizzatori, inoltre, sono impegnati a ricordare il grande campione di immersione Enzo Maiorca.
Avviata anche la fase delle nomination. Attraverso il sito ufficiale del trofeo sono pervenute le prime segnalazioni che riguardano organizzazioni di volontariato, personaggi noti per atti di eroismo in mare, scrittori, giornalisti, rappresentanti di corpi speciali. L’invio delle nomination scadrà il 31 maggio, per poi consentire al comitato di giuria di vagliare tutte le proposte pervenute e decidere i vincitori della 17esima edizione.
Tra le nomination più significative già pervenute da tutta l’Italia, l’organizzazione ha comunicato quelle di Licia Colò, Giovanni Maria Bellu ( autore del libro inchiesta I Fantasmi di Portopalo), SOS Mediterranée con Valeria Calandra, Pietro Bartòlo ( Fuocoammare), Romano Sauro (Tour Sauro 100), Monica Blasi (Responsabile Filicudi Wildlife Conservation), e lo Yact Club Costa Smeralda ( per i 50 anni nel segno del mare e del vento).
Per il rappresentante della Lega Navale Luigi Tussellino “l’edizione 2017 del Trofeo del Mare taglia un altro traguardo significativo con l’inserimento dell’evento tra la manifestazioni nazionali per i 120 anni della Lega Navale Italiana”.
Per Domenico Pedriglieri autore e fondatore del premio, “l’edizione del 2017 contribuirà ancor di più a far conoscere il mare ed il territorio della provincia di Ragusa con ricadute positive per il Comune di Pozzallo, una città di frontiera, impegnata come non mai nelle attività di accoglienza dei migranti che arrivano dal nord Africa”.
Maria Chiara Ferraù