Palermo-Cagliari 1-3: In una sola partita due diversi copioni, i rosanero durano solo un tempo
Dopo il momentaneo vantaggio di Gonzalez, Ionita (doppietta) e Borriello stendono ed inguaiano il Palermo
Sfida assolutamente dai due volti quella che è andato in scena al Renzo Barbera per la 30^ giornata di serie A tra Palermo e Cagliari, con un primo tempo pur ricco di emozioni e quasi tutto di marca rosanero con quest’ultimi che portano dalle parti di Rafael diversi pericoli con Chochev e Nestorovski, un Palermo quindi assetato di punti che approfitta anche della mancanza di obiettivi e stimoli del Cagliari, per portarsi in vantaggio con Gonzalez, che al 26° insacca di ginocchio su calcio d’angolo. Il 3-5-2 di Diego Lopez sembra funzionare, perché il Cagliari rischia di subire il raddoppio prima con Chochev e successivamente con Pezzella che, per fortuna dei sardi, non riescono a piazzare il colpo del KO.
Nella seconda frazione di gioco, la gara cambia totalmente registro ed alla squadra di mister Rastelli bastano solo tre minuti per trovare il pareggio con Ionita che in torsione corregge indisturbato in rete un calcio d’angolo battuto da Tachtsidis. Il Palermo raggiunto dal Cagliari si scioglie come neve al sole e non è più la squadra vista nei primi 45 minuti. Per il Cagliari, rientrato in campo con altra determinazione e deciso a rimontare, affondare la squadra di casa risulta fin troppo semplice. A condannare un Palermo senza concentrazione e carattere ci pensa dapprima Borriello al 58°, che difende palla in area e trova lo spiraglio per farla passare, e poi di nuovo Ionita a due minuti dal 90°, che servito da Tachtsidis, entra in area da posizione defilata e batte Fulignati in uscita. Palla respinta dal disperato tentativo di Goldaniga, ma la goal-line technology rivela che la sfera ha del tutto oltrepassato la linea di porta.
Con questa sconfitta, la squadra di mister Lopez porta più di un piede verso la retrocessione perdendo ulteriore fiducia, malgrado contro il Cagliari doveva essere una partita per “veri uomini”.
Migliore in campo per il Palermo: Andrea Rispoli; per il Cagliari: Artur Ionita.
PALERMO (3-5-2): Fulignati; Vitiello, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, B. Henrique, Gazzi, Chochev, Pezzella; Trajkovski, Nestorovski.
A disposizione: Posavec, Marson, Andelkovic, Embalo, Cionek, Aleesami, Sallai, Balogh, Jajalo, Sunjic, Morganella, Lo Faso.
Allenatore: Diego Lopez
CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Isla, Pisacane, B. Alves, Murru; Ionita, Tachtsidis, Padoin; João Pedro, Sau (C); Borriello.
A disposizione: Crosta, Gabriel; Capuano, Miangue, Salamon; Deiola, Di Gennaro, Faragò; Arras, Han.
Allenatore: Massimo Rastelli
Maurizio Armanno Cristofalo