Tre giornate, quattro chilometri di passeggiata, sedici concerti musicali, numerose scuole e associazioni, una moltitudine di volontari e partecipanti, e un infinito impegno nella lotta contro le malattie genetiche rare. La “Festa di Primavera” di Telethon Catania anche quest’anno ha i numeri per rendere la solidarietà un successo cittadino.
La VI edizione – organizzata in sinergia con fondazione Èbbene e col suo centro di prossimità Mosaico – aprirà i battenti venerdì 24 marzo, alle 10.30, in piazza Università, dove sarà allestito il Villaggio della ricerca e della prevenzione.
A dare il via al fitto calendario di appuntamenti culturali e sportivi, saranno gli alunni delle scuole della città etnea, guidati dall’animazione dei Centri Yepp. Il taglio del nastro sarà affidato all’acese Martino Florio, recordman nel mondo d’immersione ad aria, conosciuto come simbolo del superamento delle barriere nello sport ma anche nella vita poiché è affetto da paraplegia a seguito di un incidente stradale. A seguire l’Istituto comprensivo «Giovanni XXIII-Nazario Sauro» e il Liceo artistico «Emilio Greco» si esibiranno ciascuno in un “flash mob per la ricerca”; nella stessa mattinata si svolgerà la premiazione del concorso “Un corto per Telethon”, dove saranno protagonisti gli studenti che, in occasione della manifestazione, hanno realizzato un cortometraggio sui temi della salute, della bellezza e dello sport.
Si prosegue poi nel pomeriggio, alle 16.00, con tre eventi: “Lo sport per l’inclusione” delle Associazioni Sportive Sociali Italiane; “Diversamente Danza – con il metodo di Maria Fux”a cura di Musica Arte Emozioni; e lo spettacolo teatrale “Invisibile agli occhi” con cui la Compagnia Bagnati di Luna AIPD porterà in scena il romanzo de “Il piccolo principe”.
A partire dalle 20.00 saliranno sul palco di Telethon – presentati da Elisa Petrillo e Dario Matrix – ben nove fra band e cantanti, per una serata che accontenterà i gusti musicali di vecchie e nuove generazioni.
Sabato 25 si torna in piazza alle 9.15 con cortei folkloristici, performance teatrali e di danza, e con le numerose “Attività di prossimità” a cura della Fondazione Èbbene, per una lunga giornata all’insegna dell’impegno sociale e solidale, che si concluderà con un altro mix di concerti.
Domenica 26 marzo sarà invece il giorno della “Walk of Life – la Camminata per la Vita”, affiancata dalla gara podistica e dalla Stracanina, la passeggiata per gli amici a quattro zampe. Si tratta certamente di uno degli eventi più importanti, promossi dal Coordinamento provinciale guidato da Maurizio Gibilaro, per coinvolgere i cittadini nel sostegno concreto alla ricerca scientifica che la Fondazione Telethon porta avanti da decenni. Appuntamento in piazza Università per lo start delle 10.00 che sarà anticipato dalla Fanfara dei Bersaglieri. Per partecipare basta richiedere e ritirare la maglietta della “Walk of Life – Festa di Primavera 2017” con un’offerta minima di 5 euro, recandosi al centro Mosaico (in Via Rametta 47) o al Villaggio della Ricerca e della Prevenzione. Info e richieste al numero verde della Fondazione Ebbene 800-082834.
Maria Chiara Ferraù