Sarà presentato questo pomeriggio a Capo d’Orlando alle 18.00 nei locali della biblioteca comunale del centro tirrenico del messinese, il libro di Mimmo Mollica sulla storia del figlio di Meucci, Carlo, dal titolo “Meucci il figlio del…telefono, mendicante a Tindari”.
Il figlio del celebre inventore è vissuto a Tindari ed è sepolto a Patti. La presentazione sarà coordinata da Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale orlandina.
Interverranno l’autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l’assessore alla cultura del comune, Cristian Gierotto. Alcuni brani del testo saranno letti nel corso della serata da Cinzia Conti Nibali e Francesca Pietropaolo.
La vita di Carlo Meucci – figlio di Antonio Meucci, inventore del telefono – nato a New York, il 3 o il 4 novembre 1872 e vissuto lungamente a Tindari, in provincia di Messina, viene ricostruita e raccontata da Mimmo Mòllica nel volume da pochi giorni in libreria.
Carlo Meucci fu migrante, naufrago e ‘figlio scomodo in un momento della storia dell’umanità – come quello attuale – fortemente segnato dalle migrazioni, in cui “quella dell’identità non è una questione di secondaria importanza”, al di là del diritto all’identità stessa. Tante peripezie, le difficoltà dei tempi, l’emigrazione, il naufragio mentre Carlo Meucci torna in Italia dall’America, dove è andato a cercare il padre, scoprendo che è già morto, così come la madre.
Maria Chiara Ferraù