È stato presentato alla stampa il rapporto annuale della guardia di finanza di Siracusa che mette in evidenza la missione della finanza che opera secondo strategie operativi e il cui compito è quello di veicolare la diffusione della cultura della legalità, ponendosi a presidio della stessa e a tutela dei cittadini.
Le linee programmatiche sono state confermate anche per il 2017 e si possono riassumere in contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica ed all’illegalità nella pubblica amministrazione e contrasto alla criminalità economica e finanziaria, concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese e il contrasto agli illeciti in materia di droga, armi e immigrazione clandestina.
Nel 2016 sono state condotte 4 operazioni antiassenteismo a Pachino a gennaio del 2016, ad aprile 2016 l’operazione “Walking card” e poi l’operazione denominata transumanza del maggio 2016, infine l’operazione “asili nido” del giugno 2016. E ancora l’”affare immigrazione” del giugno 2016. Ad agosto e settembre 2016 due operazioni di contrasto agli assenteismi.
Infine, l’operazione caminanti dell’ottobre 2016 era volta al contrasto alla criminalità organizzata, accertamenti patrimoniali.
Maria Chiara Ferraù