L’accensione del tripode ha sancito, come ogni anno ad Agrigento, l’apertura della festa del mandorlo in fiore. Ieri i gruppi internazionali hanno sfilato e si sono esibiti dal municipio fino a piazza stazione.
Oggi il ricco programma di manifestazioni e di eventi del settantaduesimo mandorlo in fiore prevede nuovi appuntamenti con laboratori, occasione di promozione del patrimonio culturale immateriale siciliano.
Sono previsti al teatro Postavecchia il laboratorio per le scuole su Giufà e le danze popolari siciliani nelle piazze Pirandello, Purgatorio e San Pietro. Alle 17.30 proseguiranno le rappresentazioni e le esibizioni legate ai patrimonio immateriali dell’Unesco. A conclusione della giornata alle 20.30 il concerto di QBeta e di Lello Analfino a piazza Cavour.
IL PROGRAMMA
Ore 16 Piazza Pirandello/Piazza Purgatorio/Piazza S. Pietro. Danze siciliane lab. Gruppi folkloristici agrigentini: Sicilia Antica, Kerkent, Val d’Akragas
Ore 17 Chiesa di San Lorenzo. Opera dei Pupi Slovacchi
Ore 17.30 Casa Sanfilippo. Presentazione Patrimoni immateriali dell’UNESCO
Ore 18 Teatro Postavecchia. Docuheritage Spettacolo Giufà una vita da fiaba
Ore 19 Chiesa di San Pietro. Mandorlo slow. Laboratori del gusto. I prodotti della comunità del cibo di Realmonte
Ore 20.30 Piazza Cavour World Music Sicilia Concerto di Qbeta e Lello Analfino
Inchiesta Agrigento
Agrigento, operazione “Alta Tensione”, il tecnico intercettato: “Non voglio guadagnare molto, mi basterebbero 5.000 euro…”