Sui gradini del podio della settantunesima edizione del concorso europeo di canto di Spoleto 2017 “Comunità europea”, organizzato dal teatro lirico sperimentale, c’è una giovane soprano di Chiaramonte Gulfi, centro in provincia di Ragusa. Si tratta di Emanuela Sgarlata.
La ragazza, insieme a Noemi Umani, soprano 23enne di Anghiari (Ar), Zdislva Bockova, 25enne soprano di Brno (Repubblica Ceca); Giordano Farina, basso, 27 anni, romano; Daniela Nineva, mezzosoprano della Bulgaria e Paolo Ciavarelli, baritono di Roma.
I giovani cantanti sono stati selezionati da una severa giuria internazionale presieduta dal celebre soprano Edda Moser e composta da Karen Stone, sovrintendente del teatro di Magdeburgo, già direttore dell’Opera di Colonia e dell’Opera di Dallas; Claudio Desderi, illustre baritono; Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale all’università cattolica del Sacro Cuore di Milano; Lucas Christ, segretario artistico del teatro La Fenice di Venezia; Giuseppe Ferrazza, già presidente dell’Ente teatrale italiano, commissario del teatro Carlo Felice di Genova e del teatro Verdi di Trieste e Michelangelo Zurletti, musicologo, critico musicale e direttore artistico del teatro lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Dopo quattro giorni di selezione sono stati scelti i sei cantanti che esordiranno nelle stagioni liriche sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2017 e 2018.
I sei cantanti sono stati ammessi al corso biennale di avviamento al debutto. Seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile.
Al termine del corso debutteranno nella stagione lirica 2017 dello “sperimentale” che si terrà nel mese di settembre, come di consueto. Tra i primi classificati, ovvero Umani Noemi, Bockova Zdislava e Farina Giordano, sarà suddiviso il premio speciale Cesare Valletti di 8 mila euro, conferito anche quest’anno dalla signora Nicoletta Braibanti Valletti, vedova del celebre tenore Cesare Valetti, vincitore della prima edizione del concorso di canto di Spoleto.
Il concorso del teatro lirico sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici tra cui: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi e moltissimi altri.
I cantanti vincitori del concorso, oltre ad esibirsi nella stagione lirica di Spoleto e dell’Umbria, avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte nazionali e internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc….
Il concorso si avvale della collaborazione e del sostegno del ministero per i beni e le attività culturali, della regione Umbria, provincia di Perugia, comune di Spoleto, fondazione cassa di risparmio di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.
La giovane cantante siciliana ha iniziato a cantare con il maestro Marcello Pace, tenore al teatro Massimo Bellini di Catania. da un paio di mesi è anche seguita dal maestro Alberto Tomarchio. Emanuela Sgarlata è stata sul palco di manifestazioni canore di grande livello, come il maggio fiorentino.
Grande la soddisfazione espressa dal soprano chiaramontano. “Per me – dice – si tratta di una grande possibilità e di un momento estremamente importante per la mia carriera. Formarsi in quella scuola e stare al fianco di grandissimi artisti non è certo cosa da poco e spero tanto di trarre il massimo da questa grande opportunità”.
Maria Chiara Ferraù