Truffa aggravata , appropriazione indebita, esercizio abusivo della professione di commercialista. Sono queste le accuse di cui dovrà rispondere V.P., 45enne commercialista di Ragusa, titolare di uno studio professionale nel capoluogo siciliano.
Le fiamme gialle hanno arrestato la commercialista a seguito di accurate indagini. La donna, tra il 2011 e il 2015, ha presentato oltre 500 modelli F/24 irregolari per 255 mila euro di inesistenti crediti d’imposta, appropriandosene in danno dei clienti/contribuenti.
Inoltre, nel 2016 la commercialista era stata sospesa dall’ordine professionale per sanzioni disciplinari. Nonostante ciò ha continuato ad esercitare abusivamente la professione di consulente fiscale/tributario.
La contabile, ignara delle indagini, da tempo si era trasferita in Germania. Tornata in visita ad alcuni parenti in Italia, è rimasta sorpresa alla vista delle fiamme gialle che le hanno notificato il provvedimento restrittivo. Alla donna sono stati ritirati i documenti di riconoscimento validi per l’espatrio, sino alla comparizione davanti al giudice.
Maria Chiara Ferraù