Sarà presentata venerdì prossimo, 10 maggio, a Catania, Walk of life, la tre giorni targata Telethon che prevede sport, cultura, arte, fitness e solidarietà. L’appuntamento è al palazzo della cultura alle 10.30
Prevista la camminata di solidarietà, una competizione lunga 10 km per le strade cittadine e la passeggiata non competitiva di 2 km, invece, è fissata per domenica 19 maggio, ma per tutto il fine settimana, a partire da venerdì 17, nel villaggio della ricerca allestito a piazza Università. Ci si può iscrivere fino a un’ora prima alla WOL.
La tre giorni regalerà alla città, oltre all’evento sportivo, anche appuntamenti culturali e ludici, arte, musica, danza, fitness, aprendo il centro storico alla sua piena fruizione e, portando così in strada famiglie, bambini e, novità dell’anno, anche i cani. Ad annunciarlo, l’organizzatore per Catania della Walk of life, il coordinatore provinciale Telethon, Maurizio Gibilaro che, tra i patrocinanti della manifestazione, annovera anche l’ordine provinciale dei veterinari. Per i cuccioli ci sarà a disposizione anche un kit apposito.
La novità di quest’anno è la notte bianca per Telethon prevista sabato 18, promossa dal centro commerciale naturale Via Etnea. Sarà un’occasione in più per vivere la città, contribuendo ala causa della fondazione Onlus, in campo per la ricerca contro le malattie genetiche. Musica latino-americana, deejay rotation, mostre pittoriche, moda, artigianato, motori, animazione per i più piccoli, body painting, aree espositive: da piazza Duomo alla Villa Bellini sarà un tripudio di suoni, colori e creatività. “Abbiamo già avuto importanti riscontri – dice entusiasta Gibilaro – di quanti, e sono tanti, partecipano all’iniziativa benefica, tra privati cittadini, sponsor commerciali, enti”. Una vera e propria mobilitazione a tutti i livelli: i negozi di via Etnea – centro nevralgico della passeggiata – aderiscono per esempio acquistando ciascuno 10 zainetti.
“Per la prima volta il Centro Commerciale Naturale Etnea insieme alle tante associazioni dislocate su tutto il territorio cittadino – sottolinea Luis Laudonio, coordinatore del Centro Commerciale naturale di Via Etnea e Presidente Associazione Catania Inmotion, anima della Notte bianca per Telethon – sarà coinvolto nell’organizzazione di un evento che coinvolgerà il cuore storico della città. Tra i nostri obiettivi c’è quello di accrescere le capacità attrattive, promuovere l’accessibilità del territorio e migliorare la fruibilità turistica: quale migliore occasione per animare e colorare le nostre vie se non quella di sposare la causa nobile della Fondazione”.
In concomitanza con la giornata inaugurale, il 17, si chiude tra l’altro lo storico trofeo Nicotra, i cui partecipanti hanno dato sostegno a Telethon comprando anche loro gli zainetti.
La preparazione alla Walk Of Life, dal punto di vista motivazionale, è stata affidata ad associazioni di volontariato che afferiscono alla Protezione civile provinciale, che sono stati formati per incontrare gli studenti delle scuole di 18 comuni della Provincia e spiegare cos’è la passeggiata per la vita.
Per le iscrizioni contattare:
Competitiva: sport.extremect@inwind.it; non competitiva: mauriziogibilaro@virgilio.it
L’iscrizione comporta l’acquisto dello zainetto, con un contributo minimo di 5 euro.
Tutti i dettagli saranno forniti in conferenza stampa, venerdì 10 maggio, ore 10.30, a Palazzo della Cultura, in via V. Emanuele.