Sono undici le persone indagate nell’ambito delle due inchieste parallele della procura di Catania sull’accorpamento delle camere di commercio della Sicilia sud orientale e per la nomina di Ornella Laneri ad amministratore delegato della Sac, la società che gestisce i servizi aeroportuali dello scalo internazionale di Fontanarossa, poi dimessasi.
Tra sei indagati sulle CamCom, il segretario della camera di commercio di Catania, Alfio Pagliaro, che è anche commissario incaricato dell’accorpamento, oltre che funzionari camerali e rappresentanti di associazioni di categoria. Dovranno rispondere, a vario titolo, di falso ideologico, abuso e omissioni in atti d’ufficio.
Tra i cinque indagati per la Sac, figura anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco per abuso d’ufficio. La Laneri, secondo l’accusa, non aveva i titoli richiesti per la nomina alla Sac. Come atto dovuto sono stati indagati l’ex Ad e il sindaco Bianco. Indagati anche i commissari nominati dalla Regione: Maria Grazia Brandara, Roberto Rizzo e Antonino Lutri e il commissario della CamCom di Siracusa, Dario Tornabene.
“Avrò modo di dimostrare – scrive il sindaco Bianco in una nota – la piena correttezza nel comportamento dei soci della Sac Spa nella nomina dell’amministratore delegato Ornella Laneri. Stento a comprendere quale possa essere il rilievo penale nella vicenda. Una cosa è la legittimità di un atto, stiamo parlando di un voto in un’assemblea di soci, una cosa è una fattispecie penalmente rilevante”.