È stata siglata la convenzione fra l’istituto comprensivo 1 uno di Capo d’Orlando (Me) guidato dal dirigente Rinaldo Anastasi e la biblioteca comunale del centro del messinese. Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di instaurare una collaborazione fattiva per attività formative ed operative.
In particolare, l’attività si concentrerà tra gennaio e maggio con il progetto “favole” e annessi laboratori. Altre attività sono previste il 21 marzo in occasione della giornata mondiale della poesia; il 24 marzo per la giornata mondiale di promozione della lettura; il 23 aprile in occasione della giornata mondiale del libro e il 17 novembre, in coincidenza con la giornata internazionale dello studente e la giornata mondiale del bambino.
A dicembre del 2017, poi, è in programma il progetto “Racconti di Natale in biblioteca” con annessi laboratori e, durante il resto dell’anno, sono previsti incontro con autori di libri per bambini.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale alla cultura, Cristian Gierotto, secondo cui il protocollo d’intesa siglato con l’istituto comprensivo 1 è rivolto a “favorire una sempre maggiore sensibilità verso il mondo dei libri e della cultura ed è sintomatico della vivace attività che contraddistingue la nostra biblioteca, grazie all’impegno del responsabile Carlo Sapone”.
Maria Chiara Ferraù