L’oratorio della carità di San Pietro ai crociferi a Palermo in via MAqueda “Eliodoro Sollima”, IV stagione concertistica. Concerti in uno scrigno d’arte vero e proprio che si apriranno domenica 5 febbraio alle 18.00 con Sergio Mirabella al violino e Oksana Svekla al pianoforte che eseguiranno musiche di Beethoven, Bloch e Prokofiev.
Domenica 19 febbraio alle 18.00 ci sarà l’appuntamento con “Trio artè” con Valentina Casesa al pianoforte, Mirko D’Anna al violino e Giorgio Garofalo al violoncello. Gli artisti eseguiranno musiche di Haydn, De Meglio e Mendelssohn.
Domenica 5 marzo alle 18.00 concerto di pianoforte con la pianista Anna Bulkina, vincitrice del primo premio del concorso internazionale Eliodoro Sollima di Enna nel 2016 e del secondo concorso internazionale Busoni, edizione 2011 (primo premio non assegnato) con musiche di Beethoven e Ravel.
Domenica 19 marzo alle 18.00 concerto di Francesco Viola al flauto e ottavino. Il musicista è stato vincitore del primo concorso internazionale di flauto Severino Gazzelloni (sezione ottavino) edizione 2015 con musiche di Saint Saens, Krahmer e Demersseman.
Domenica 26 marzo alle 18.00 Riccardo Risaliti al pianoforte con musiche di Bach, Liszt e Franck. Domenica 9 aprile alle 18.00 Irina Pererva, mezzosoprano e Gianluca Imparato al pianoforte con musiche di Chaikovskij.
Domenica 7 maggio alle 18.00 Fabio Romano al pianoforte con musiche di Brahms Schumann e Ravel. Domenica 14 maggio sempre alle 18.00 Nicola Malagugini al contrabbasso, Mirea Zuccaro, al pianoforte. Eseguiranno musiche di Scontrino, Serra, Schettino, Patti, Sollima.
Venerdì 9 giugno alle 21.00 concerto dei solisti allievi della master class di oboe diretta dal maestro Christoph Hartmann con l’Eliodoro Sollima ensemble.
Domenica 29 ottobre alle 18.00 concerto dedicato a musiche di giovani compositori siciliani. Domenica 12 novembre alle 18.00 young chambre orchestra Igor Strawinsky, direttore Salvatore Barberi con musiche di Britten, Ibert e Stravinskij
Otto i concerti in abbonamento – da febbraio a maggio – cui si aggiungono altri 3 appuntamenti fuori abbonamento. Fra i nomi di punta della stagione spicca Riccardo Risaliti, da molti decenni personalità di grande rilievo nel panorama internazionale non solo come pianista, ma anche in quanto autorevolissimo studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte. Eseguirà un programma dedicato alla grande arte della trascrizione pianistica.
Altrettanto prestigiosa è la presenza del pianista palermitano Fabio Romano – da diversi anni residente a Monaco di Baviera dove è docente alla Hochschule fur Musik – che è stato allievo anche di Eliodoro Sollima. Vanta un’attività concertistica intensa e in contesti prestigiosi (sia in recital solistici che con orchestra), ha inciso per importanti etichette discografiche e nel 2010 la “Neue Zeitschrift fur Musik” – lo storico periodico musicale fondato da Robert Schumann – gli ha dedicato un articolo.
Fra i talenti emergenti di giovane generazione spiccano la pianista russa Anna Bulkina – vincitrice nel 2011 del 2° premio al prestigioso Concorso pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” e nel 2016 del 1° premio al Concorso Internazionale “Eliodoro Sollima” di Enna – e il flautista siciliano Francesco Viola, che nel 2015 si è aggiudicato il 1° premio al Concorso Internazionale di flauto “Severino Gazzelloni” per la sezione ottavino.
Altro giovane talento emergente è il violinista palermitano Sergio Mirabella, che può già vantare numerosi e importanti riconoscimenti. Mirabella si esibirà in duo con la versatile pianista bielorussa Oksana Svekla, già apprezzata interprete, come solista, nella scorsa stagione.
Da 3 giovani palermitani è costituito il Trio Artè – Valentina Casesa al pianoforte, Mirko D’Anna al violino e Giorgio Garofalo al violoncello – che nel panorama siciliano rappresenta una tra le più apprezzate formazioni cameristiche di giovane generazione.
Un altro giovane artista palermitano di grande talento è il pianista Gianluca Imperato; si esibirà in duo con il mezzo-soprano russo Irina Pererva in un programma interamente dedicato a musiche di Ciaikovskji, in cui si alterneranno brani per voce e pianoforte e brani per pianoforte solo.
Ancora un duo è quello formato da Nicola Malagugini, primo contrabbasso dell’Orchestra Bellini di Catania, e dalla giovanissima pianista Mirea Zuccaro, appena diciottenne ma già personalità emergente del panorama pianistico siciliano. Il Duo eseguirà musiche di autori siciliani da Scontrino ad oggi.
Gli appuntamenti fuori abbonamento prevedono: un concerto diretto da Christoph Hartmann, il celebre oboista dei Berliner Philarmoniker nonchè fondatore e direttore dell’Ensemble Berlin, che vedrà protagonisti gli allievi della master-class di oboe che Hartmann terrà a Palermo (data ancora da definire); un concerto interamente dedicato all’esecuzione di musiche di giovani compositori siciliani e, infine, un concerto della Young Chamber Orchestra “Igor Strawinsky” diretta da Salvatore Barberi, con un programma dedicato ad autori del Novecento storico.
Abbonamenti e ingressi
-Abbonamento intero: 65 euro
-Abbonamento intero vecchi abbonati: 55 euro
-Abbonamento ridotto (under 26): 35 euro
-Biglietto intero: 10 euro – ridotto (under 26): 6 euro
Gli abbonamenti sono acquistabili, senza costi aggiuntivi di pre-vendita, a partire da lunedì 9 gennaio presso il nuovo punto vendita di Tickettando – Prima Fila in Via Maqueda 290, tutti i giorni – inclusa la domenica – dalle 10,00 alle 20,00 ( tel. 091- 340836).
Vi ricordiamo che i posti sono numerati e che la scelta del posto è vincolata all’ordine cronologico di sottoscrizione dell’abbonamento.
INFO: filarmonica.sollima@libero.it 3387850919 – 3298663598