Saranno i registi Marco Baliani, che nella stagione 2017 allestita dalla Fondazione Inda dirigerà “Sette contro Tebe” di Eschilo e Valerio Binasco al quale è stata affidata “Fenicie” di Euripide, i protagonisti dell’incontro in programma venerdì 21 ottobre, alle 18, nel salone Amorelli di palazzo Greco, in corso Matteotti a Siracusa.
Il tema della serata, organizzata dalla Fondazione Inda insieme all’associazione “Amici dell’Inda” e alla società siracusana di storia patria, è “Il teatro e la città. Verso il 53° ciclo di rappresentazioni classiche” con i due artisti che si confronteranno sulla propria idea di teatro.
“Il 2017 è un anno particolare per Siracusa che festeggerà il suo 2.750° compleanno – ha dichiarato il Commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli – e l’Inda partecipa a questo avvenimento con una stagione più lunga e più ricca di appuntamenti. Abbiamo preso parte all’apertura delle celebrazioni con la presenza dei bambini e dei ragazzi della nostra Accademia e con questo incontro proseguiamo il cammino insieme alla città proponendo di ascoltare e scoprire due protagonisti chiave della prossima stagione alla quale stiamo lavorando intensamente da mesi”.
Ad aprire l’incontro di venerdì sera, sarà il commissario straordinario Pinelli, subito dopo è previsto un intervento di Giuseppe Piccione, presidente dell’associazione “Amici dell’Inda”. A moderare il dibattito sarà Nello Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria.
Maria Chiara Ferraù